Barcolana 2020, primo piano di Linea Blu in diretta da Trieste


Linea Blu in diretta da Trieste, dedicherà un primo piano su Barcolana 2020: emozione e magia a vigilia della regata più affascinante d’Europa.

La magia e l’emozione della regata più affascinante d’Europa arriva sabato 10 ottobre, alle 14 su Rai1. Donatella Bianchi seguirà in diretta da Trieste, con le telecamere di “Linea Blu”, la vigilia della cinquantaduesima edizione della Barcolana.

La Barcolana 2020 all’insegna del Covid-19

Donatella Bianchi con i suoi ospiti, tra i quali i protagonisti della storica regata, dai più esperti alle giovani promesse della vela, parlerà della Barcolana52 che, in un anno particolare, sarà più attenta e responsabile, ma non meno ricca di entusiasmo e passione. Obiettivo, inoltre, su curiosità e aggiornamenti, pronostici prima del via e cartoline della bellissima città che ospita la regata: Trieste con i suoi gioielli architettonici e naturali. Fabio Gallo, “inviato” sulle banchine, racconterà cosa succede prima del via. Un appuntamento col mare e la tradizione da non perdere.

Il percorso della Barcolana

Ecco il percorso della Barcolana52, confermato rispetto alla precedente edizione. Si tratta di un quadrilatero a vertici fissi posizionato nel Golfo di Trieste, della lunghezza totale di 13 miglia nautiche. La partenza è fissata alle ore 10.30 e la linea è posizionata tra Barcola e Miramare; si procede per 210 gradi, per 4,3 miglia nautiche, fino a raggiungere la prima boa, quindi segue un disimpegno di 0,90 miglia, per 332 gradi.

LEGGI ANCHE: Il “Grande ottobre della vela”: Barcolana 2020, Salone Nautico e tante regate

Da Boa 2 a Boa 3, al largo del Castello di Miramare, si naviga per 4 miglia, quindi si torna verso Barcola, lungo la costa, per 2,3 miglia. Al largo del Faro della Vittoria inizia la fase finale della regata, che conduce gli equipaggi all’arrivo: si naviga per 160 gradi fino a raggiungere, dopo un miglio e mezzo, la Diga del Porto Vecchio, dove, di fronte alla piazza dell’Unità, è posizionato l’arrivo della regata.





Source link

Altri articoli dell'impresa