Cooperativa bagnini Cervia, sulle spiagge una duna di sabbia lunga 9 km


Dune a protezione del litorale romagnolo di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata  da parte della Cooperativa bagnini di Cervia ha realizzato la duna di sabbia lunga 9 km sulle spiagge come barriera a protezione delle mareggiate.

Le caratteristiche della duna – altezza, dimensione, larghezza base, ecc. – sono autorizzate, e quindi vagliate, dal Comune di Cervia e dalla Regione Emilia Romagna.

45 sono i giorni di realizzazione che comprendono anche le operazioni di livellamento, 10 sono le macchine operatrici utilizzate dal personale esperto (nel tratto di spiaggia a nord di Milano Marittima le operazioni sono più complesse perché la spiaggia è più colpita dall’erosione del mare).

Cooperativa bagnini di Cervia a protezione della costa

Un’operazione indispensabile che si ripete da più di 30 anni per preservare gli stabilimenti balneari, il lungomare e le zone urbanizzate in prima linea, un vero e proprio “muro” eretto in tempi record a ottobre, prima delle mareggiate, con un investimento annuale di circa 300.000 euro totalmente a carico della Cooperativa.

A questa cifra si aggiunge un contributo per alcuni tratti di spiaggia libera di Milano Marittima e Cervia: un impegno che è unico in Italia in termini di investimento privato su una strutturazione che ha funzione pubblica. In altre località, vicine a Cervia, infatti, il costo è mitigato da contributi pubblici o è a totale carico della Pubblica Amministrazione.

“Anche quest’anno la Cooperativa bagnini ha realizzato la duna, una spesa che incide sui bilanci e che è diventata negli ultimi 30 anni “ordinaria” – afferma Fabio Ceccaroni presidente della Cooperativa –.

LEGGI ANCHE: Vela a Cervia, tutto pronto per il Trofeo SVA Dakar Land Rover Classe J24

Il costo è, quasi nella totalità, sostenuto dai nostri soci ed è sempre più alto per via delle sempre più frequenti e devastanti mareggiate. Possiamo affermare che la Cooperativa oggi svolge funzioni di protezione civile perché le mareggiate riguardano territori che vanno ben oltre i confini della spiaggia vista la sua utilità di difesa della città e nello specifico del lungomare, degli alberghi, degli immobili, delle attività commerciali e attività dei privati, del Circolo nautico, ecc”.





Source link

Altri articoli dell'impresa

un 37 mt Class e un 67 mt Custom

In una conferenza stampa virtuale, il 2 dicembre, Benetti ha presentato due nuovi prodotti: il Motopanfilo 37M della categoria Class, e FB284, nuovo megayacht Custom