Fincantieri, consegnata a Palermo la nave cruiser Star Breeze


Star Breeze, la nave che ha dato avvio al piano di allungamento e ammodernamento Star Plus Initiative dell’armatore Windstar Cruises, uno dei principali operatori nel settore delle crociere di alta gamma, è stata consegnata presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo.

Fincantieri, ecco gli interventi per Star Breeze

Il programma, del valore di 250 milioni di dollari che vede coinvolte tre navi della classe Star, Star Breeze, Star Legend e Star Pride, ha previsto tre principali fasi complesse d’intervento: l’inserimento al centro dello scafo della nave di una nuova sezione di 25,6 metri; la sostituzione dei motori di propulsione e dei diesel generatori per una navigazione più attenta all’ambiente; e infine l’ammodernamento di numerose sale pubbliche e delle cabine.

Prima dell’intervento di allungamento, Star Breeze aveva una lunghezza di 134 metri, una stazza di circa 10.000 tonnellate e una capacità di 212 passeggeri. Ora, al termine dei lavori, è lunga circa 160 metri, ha una stazza di circa 13.000 tonnellate ed è in grado di ospitare 312 passeggeri a bordo.

Star Breeze, Fincantieri a Palermo ha commesse fino al 2022

Al cantiere si è lavorato incessantemente per l’uscita dal bacino di 400 mila tonnellate di stazza dopo l’allungamento di un troncone della nave da crociera della Star Breeze di Windstar Cruiser.

LEGGI ANCHE: Ancona, nel cantiere Fincantieri varata la nave da crociera Viking Venus

Definiti i lavori di allungamento di 26 metri e della sostituzione dell’apparato motore con uno a basso impatto ambientale, la nave da crociera, in ritardo nel ruolino di marcia dei lavori per la bonifica a causa del ritrovamento di amianto a bordo e della successiva emergenza sanitaria da Covid-19, prenderà il largo e farà posto alla Star Legend. Per il cantiere di Palermo, “le commesse attive riusciranno a mantenere impegnato l’intero organico dei lavoratori e l’indotto, almeno fino a una grossa parte del 2022”, hanno fatto sapere dalla Fiom.





Source link

Altri articoli dell'impresa