Paul Mas: bere francese al giusto prezzo


Di Matteo Gerardi

L’azienda

L’azienda di Paul Mas si trova nella Linguadoca, una zona che ancora non gode della fama di cui meriterebbe. Situata in una posizione ottimale per la produzione del vino, affacciata sul Mediterraneo, vicina al confine con la Spagna, circondata da montagne – https://www.paulmas.com/.

Jean Claude Mas

La storia

Le origini della maison Paul Mas sono molto antiche, già nel 1892 la famiglia Mas produceva vino. La svolta si ebbe nel 2000 quando Jean-Claude Mas decise di creare una fitta rete di aziende partner per valorizzare il territorio della Linguadoca, oltre ad acquistare nuovi appezzamenti.

Jean Claude Mas
Il Domaine
I vigneti

Oggi l’azienda Paul Mas conta 850 ettari, dove vengono coltivate numerose varietà: Chardonnay, Pinot Nero, Cabernet Franc, Viognier, Grenache, Macabeu sono solo alcune delle 45 totali. Il rispetto per la natura e per l’ambiente sono la base della sua filosofia produttiva, ogni tipo di chimica è stata bandita nella coltivazione dei suoi vigneti.

La degustazione

Ho avuto il piacere di approfondire alcuni dei vini provenienti dalla tenuta chiamata Chateau Paul Mas Vignes de Nicole, vicino alla città di Pezenas. Un blend di Chardonnay e Viognier e uno di Cabernet Sauvignon e Syrah. Entrambi prodotti sotto  la denominazione Vin de Pays.

Vignes De Nicole Blanc Chardonnay/Viognier 2019

L’assemblage blanc Chardonnay/Viognier Vignes De Nicole 2019: colore giallo paglierino scarico, sentori fruttati di mela e cedro, sbuffi erbacei di menta, profumi di arachidi e vaniglia. Al palato è morbido, con una freschezza che non risulta essere troppo aggressiva, media persistenza.

Vignes De Nicole Rouge Cabernet/Syrah 2019:

Vignes De Nicole Rouge Cabernet/Syrah 2019: si presenta alla vista con un colore rosso rubino intenso, all’analisi olfattiva rivela sentori floreali di viola, note fruttate di visciola, profumi di eucalipto e peperone, tanta speziatura sullo sfondo.  Al palato mostra tannini vivi e taglienti, accompagnati da una freschezza stuzzicante. Fin di bocca al cacao amaro.

Il rapporto qualità/prezzo

Ulteriore aspetto molto positivo è il rapporto qualità-prezzo eccellente. Tutti i vini di Paul Mas riescono ad uscire sul mercato a prezzi davvero molto competitivi, senza trascurare assolutamente la qualità. Nel 2020 la cantina è stata premiata come cantina europea dell’anno da Wine Enthusiast magazine. Conoscendo la cantina, questo traguardo sarà sicuramente un trampolino di lancio verso orizzonti ancora più floridi.





Collegamento articolo

Altri articoli dell'impresa