Comunicato Stampa
Evento VINO&OPERA del 16 Agosto 2020
Giardini del Vescovo – Ravello

In una estate 2020 che ha stravolto la programmazione degli eventi non solo a livello nazionale, il Comune di Ravello e la famiglia Börner hanno radunato nella magnifica cornice dei Giardini del Vescovo di Ravello un pubblico selezionato di estimatori del bel canto e autentici “wine lovers”.
La serata, che è iniziata garantendo l’osservanza delle disposizioni di sicurezza e di distanziamento, ha proposto un format innovativo tra l’universo enologico by Ômina Romana e l’ascolto musicale di celeberrime arie d’Opera in forma di Recital.

Ravello 16.08-2020 Vino & Opera giardini del Vescovo

L’inizio del programma appare subito vivace ed effervescente, ma soprattutto originale per il modo innovativo della fruizione della performance in cui vino e canto diventano un insieme unico e al contempo principali protagonisti della serata.
Inizia così la carrellata di degustazione offerta al pubblico presente e seduto con al proprio fianco un tavolino con 5 bicchieri per 5 vini di grande personalità abbinati alle 5 proposte musicali tratte dalle Opere di Giuseppe Verdi – Wolfgang Amadeus Mozart – Jacques Offenbach – Gaetano Donizetti – Georges Bizet –
Pietro Mascagni. Contemporaneamente alla voce narrante di Ario Avecone, traghettatore e interprete del percorso del “contrappunto multisensoriale”, i sommelier di Omina Romana entrano in carrellata tra le file della platea per versare il primo assaggio di Omina Romana Chardonnay 2019 mentre nell’aria si eleva il brano “Libiamo” da La Traviata di Giuseppe Verdi eseguita brillantemente dalla soprano Clarissa Costanzo insieme ai tenori Francesco Marsiglia e Walter Omaggio accompagnati al pianoforte dal Maestro Gianni Gambardella.

Ravello 16.08-2020 Vino & Opera giardini del Vescovo
cast artisti VINO&OPERA

Il seguito del programma, che ha proseguito l’abbinamento di altrettanti vini memorabili ai brani estratti dalle Opere del Don Giovanni di W.A. Mozart, di Orphée aux Enfers, La Périchole e Les Contes d’Hoffmann di J. Offenbach, l’Elisir d’Amore di G.Donizetti, la Carmen di G.Bizet e da Cavalleria Rusticana di P.Mascagni, è stato interpretato con altrettanta bravura dal resto del cast tra cui la soprano Chiara Polese ed il baritono Biagio Pizzuti, cantanti vincitori del Concorso Lirico Ravello Città della Musica e guidati dalla direzione artistica di Patrizia Porzio.
Grande entusiasmo ed apprezzamento è stato mostrato alla fine della serata dal pubblico partecipante che ha visto la presenza di importanti rappresentanti del mondo diplomatico, istituzionale ed economico.

avv. Salvatore DI MARTINO – sindaco di Ravello con dr ANTON F. BOERNER

Il benvenuto è stato dato dal sindaco di Ravello Avv. Salvatore di Martino insieme al Dr. Anton Börner, ideatore del format Vino&Opera, e alla dott.ssa Katharina Börner, amministratore delegato di Omina Romana, agli ospiti tra i quali il Dr. Vincenzo Boccia, l’On. Renato Brunetta, il Direttore Agenzia Campania Turismo Dr. Raia, al maestro del Ravello Festival Alessio Vlad, il Console Onorario della Repubblica Federale di Germania a Napoli Dr. Stefano Ducceschi, l’ambasciatore in Italia della Repubblica Federale Tedesca S.E. Dr. Victor Elbling, l’ambasciatore della Repubblica Federale Tedesca presso la Santa Sede S.E. Dr. Michael Koch.
“Considerato il grande successo accolto da questa serata in un momento particolare che sta vivendo il mondo intero dovremo tener presente che iniziative come questa non possono che giovare all’anima e alla mente soprattutto quando si è avvolti da una location così straordinaria come è Ravello” – queste le parole
del Dr Boerner a fine serata accolte con soddisfazione dallo stesso Sindaco Di Martino.

PROGRAMMA

ÔMINA ROMANA CHARDONNAY, 2019
Clarissa Costanzo, Francesco Marsiglia, Walter Omaggio
BRINDISI »LIBIAMO« – LA TRAVIATA, G. VERDI
MESCETEMI IL VINO – BRINDISI, G. VERDI

ÔMINA ROMANA HERMES DIACTOROS II, 2019
Chiara Polese, Clarissa Costanzo, Biagio Pizzuti
INNO A BACCHO – ORPHÉE AUX ENFERS, J. OFFENBACH
JE SUIS GRISÉ – LA PÉRICHOLE, J. OFFENBACH
FIN CH’HAN DAL VINO – DON GIOVANNI, W.A. MOZART

ÔMINA ROMANA DIANA NEMORENSIS I, 2017
Chiara Polese, Clarissa Costanzo
LA BARCAROLA – LES CONTES D’HOFFMANN, J. OFFENBACH
I BEVITORI –NUITS D’ÈTÈ À PAUSILIPPE, G. DONIZETTI

ÔMINA ROMANA CESANESE, 2015
Biagio Pizzuti, Francesco Marsiglia, Chiara Polese
ARDIR, HA FORSE IL CIELO… VOGLIO DIRE LO STUPENDO ELISIR –
DUETTO DULCAMARA-NEMORINO – ELISIR D’AMORE, G. DONIZETTI
CARO ELSIR! SEI MIO! DUETTO ADINA, NEMORINO – ELISIR D’AMORE,
G. DONIZETTI

ÔMINA ROMANA CERES ANESIDORA I, 2015
Biagio Pizzuti, Walter Omaggio
OVERTURE – CARMEN, G. BIZET
VOTRE TOAST – CARMEN, G. BIZET
INTERMEZZO – CAVALLERIA RUSTICANA, P. MASCAGNI
VIVA IL VINO SPUMEGGIANTE – CAVALLERIA RUSTICANA,
P. MASCAGNI

Ravello 16.08-2020 Vino & Opera giardini del Vescovo
soprano CHIARA POLESE e CLARISSA COSTANZO
maestro ALESSIO VLAD- direttore artistico Ravello Festival 2020

Collegamento articolo

Altri articoli dell'impresa